Scarpe uomo mood Green George

Per il gentleman raffinato, una serata fra uomini con sigari e whisky

Sigari e whisky sono un’ottima combinazione. Storicamente, infatti, molti uomini hanno goduto i piaceri di un buon sigaro sorseggiando brandy o whisky, la sera. Una miscela apprezzata dal gentleman sofisticato, che solitamente sceglie di indossare una giacca da smoking o un lungo cappotto tradizionale. Lo si può immaginare mentre si sorseggia un buon porto o un whisky, per l’appunto, leggendo un libro o godendo dei piaceri di un buon sigaro.

Nel corso degli anni, la figura del gentleman si è evoluta, così come la smoking jacket ha variato il suo ruolo e il suo stile. Ad arricchire dunque un look dai toni un po’ retrò, si aggiunge una selezione di scarpe uomo raffinate, artigianali, ricercate, perlopiù stringate o slip-on. 

Esistono numerosi stili di giacche che oggi vengono spesso chiamate “smoking jackets”. Tuttavia, la classica giacca si presenta di media lunghezza, presumibilmente in velluto, con collo in raso trapuntato, polsini risvoltati e una cintura in velluto, spesso ornata da nappine alle estremità. A un capo di simili toni può essere abbinata, per esempio, una slip-on in suede, raffinata e di alta qualità. Una scarpa decorata con doppia fibbia o con frange, che arricchiscono di dettagli il proprio outfit.